21 Giugno 2017 - 01:01

VOTA PER VISUALIZZARE I COMMENTI

FALSO
VERO
2.50 /5
User score
n° opinioni: 
4
0.00 /5
Expert score
n° risposte: 
1
Ritratto di ANDREA MATTAROLLOANDREA MATTAROLLO
E' vero che...
In Italia ogni anno i vaccini salvano milioni di vite?

L'AIFA, in una nota stampa che accompagna l'annuncio di una possibile querela nei confronti del CODACONS, ha ribadito che "in Italia, ogni anno, i vaccini salvano milioni di vite"

Questa affermazione, non supportata da dati di alcun tipo, mi è sembrata talmente esagerata che in un contesto diverso, ad esempio se fosse stata espressa da un amico al bar, mi avrebbe fatto sorridere, ma in quanto espressa da una organizzazione scientifica pubblica mi ha suscitato altri interrogativi. Spinto dalla curiosità ho perso un po' di ore per cercare in rete dati, da fonti scientifiche possibilmente accreditate, dati epidemiologici relativi ai ceppi virali per i quali esiste oggi la vaccinazione obbligatoria (e non solo, ho verificato  tutti e 12 nuovi vaccini obbligatori) negli anni in cui la vaccinazione non era praticata. I riscontri che ho avuto non sono certo nell'ordine di "milioni", ma semmai nell'ordine di centinaia o tuttalpiù migliaia di "vite salvate", considerando che comunque i dati epidemici hanno un andamento a picchi e cadute. Qualcuno sa se esistono studi o dati più precisi?

 http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/05/30/vaccini-codacons-denuncia-ministro-lorenzin-e-laifa_c6081b9b-d076-49fd-8be5-495eba9bb452.html

Tags: 
vaccini vaccinazione epidemie

Salute

E' vero che...
Il fluoro fa male?
E' vero che...
La dieta vegana fa male?
E' vero che...
La piperina fa dimagrire?
E' vero che...
Essere astemi fa male?
E' vero che...
La nicotina fa male?
E' vero che...
La caffeina fa male?
E' vero che...
Il caffè è cancerogeno?
E' vero che...
I vaccini fanno male?
E' vero che...
l'olio di palma fa male?

Scopri le categorie

La categoria Ambiente comprende tutte le segnalazioni che rientrano nei campi delle scienze biologiche, naturali, agrarie e ambientali. Ad esempio: la botanica, la genetica, l'ecologia, la fisiologia, l'agronomia e la zootecnica.

La categoria Arti e tempo libero comprende tutte le segnalazioni che riguardano la musica, il teatro, il cinema, lo spettacolo, ma anche lo sport e l'hobbistica. 

La categoria Computer e tecnologia comprende ogni segnalazione ricollegabile allo sconfinato universo informatico e tecnologico; ad esempio, i dispositivi elettronici, le telecomunicazioni o i siti internet. 

La categoria Diritto comprende tutte le segnalazioni che rientrano nel settore delle scienze giuridiche. Ad esempio: il diritto privato, il diritto commerciale, il diritto amministrativo o quello processuale.

Nella categoria Economia rientrano anche i settori della finanza, del business e del management. Saranno dunque presenti in questa categoria, ad esempio, tutte le segnalazioni che riguardano la gestione e l'organizzazione delle aziende. 

La categoria Lingua e Letteratura comprende le scienze letterarie, linguistiche e artistiche: dai macro-quesiti sulla letteratura greca a semplici dubbi sull'esatta traduzione di un termine. 

La categoria Politica e cultura fa riferimento alle scienze politiche e sociali. In questa categoria rientra la verifica di notizie di cronaca o di affermazioni di politici.

La categoria Salute comprende quattro sotto-categorie principali: la medicina, la psicologia, la salute pubblica e la scienza dell'alimentazione e nutrizione. Ma insomma, è vero che le uova fanno aumentare vertiginosamente il livello di colesterolo? È certamente questa la categoria in cui scoprirlo. 

Nella categoria Scienze rientrano numerosi settori: la fisica, la matematica, l'ingegneria, la chimica, l'astronomia e le scienze della terra.

Tutte le segnalazioni inerenti le scienze storiche e filosofiche sono presenti in questa categoria. 

Questa categoria è per tutte quelle domande che non possono essere assegnate ad una delle categorie precedenti.