FAQ

L'account

Come faccio a creare un account base?

Chiunque può iscriversi a Polygree come utente base. Dalla Home Page basterà cliccare su Login e poi registrarsi come nuovo utente. A questo punto sarà sufficiente inserire la propria e-mail e scegliere una password o, in alternativa, autenticarsi tramite Facebook o Google. Successivamente, nella pagina del proprio profilo potranno essere indicate le tematiche a cui si è maggiormente interessati e altre informazioni.

Come faccio a creare un account esperto?

Per iscriversi come utente esperto bisogna dimostrare la propria competenza in un qualche settore scientifico o professionale. Se non si è ancora iscritti al sito, bisognerà innanzitutto cliccare su Login per poi registrarsi come nuovo utente. A questo punto si avrà la possibilità di registrarsi come utente esperto e si potrà scegliere la modalità di verifica della propria identità: tramite dominio email istituzionale o inviando scansione del proprio documento di identità.

Nel primo caso, si dovrà disporre di un indirizzo email con dominio istituzionale, ovvero accademico (ad esempio, @unibo.it) o relativo ad un albo, un ordine o un collegio professionale (ad esempio, @ordinearchitetti.mi.it): si riceverà un'email all'indirizzo inserito contente un link. Cliccando su tale link si verrà reindirizzati al sito Polygree e la registrazione verrà finalizzata immediatamente. 

In caso non si disponga di un indirizzo email istituzionale si potrà fare comunque fare richiesta di registrazione come utente esperto. Sarà necessario inviare una copia del proprio documento di identità correlato da una breve descrizione delle proprie competenze specifiche. Lo staff di Polygree effettuerà una verifica e, in caso di accettazione, iscriverà automaticamente l'utente come esperto. I tempi di verifica sono intorno alle 24 ore.   

Posso passare da un account base a un account esperto?

Se sei già iscritto al sito come utente base e vuoi effettuare l'upgrade ad utente esperto, basterà andare sul tuo profilo personale e cliccare sul relativo pulsante per avviare la procedura di richiesta di un account esperto. 

Cosa devo fare se dimentico la password?

Se hai dimenticato la password, clicca su "Login" e poi su "Password dimenticata?". Invieremo un link al tuo indirizzo di posta elettronica con le istruzioni per il recupero della password. 

La privacy delle informazioni del mio account è salvaguardata?

Certamente. Polygree non utilizzerà e non divulgherà mai i tuoi dati personali se non in forma aggregata e per fini statistici. 

Le segnalazioni

Come posso segnalare un’informazione?

Puoi segnalare un'informazione direttamente dalla Home Page di Polygree o cliccando sul pulsante "Invia una segnalazione". Basterà inserire la tua domanda nella casella di testo e, se vuoi, aggiungere una breve descrizione alla domanda. Potrai anche allegare un link che riporti alla fonte dell'informazione che vuoi verificare e una foto o un video che siano in qualche misura inerenti la segnalazione in questione. Ogni segnalazione va formulata sotto forma di domanda "è vero che... ?" 

Quali tipologie di informazioni posso segnalare affinché siano verificate?

Puoi effettuare qualunque tipo di domanda ti venga in mente, a patto che cominci con "è vero che... ?" Non vogliamo limitare in alcun modo le possibilità di segnalazione; il nostro obiettivo è proprio questo: permettere a chiunque e a costo zero di richiedere la verifica di qualsiasi tipo di informazione, che siano notizie diffuse dalla stampa, dichiarazioni di politici, dati di sondaggi, risultati di ricerche, affermazioni di aziende a fini promozionali o pubblicitari, leggende metropolitane o semplici dubbi personali.

Ho effettuato una segnalazione, ma non la trovo. Perché?

Ogni segnalazione è soggetta a moderazione interna preventiva prima della sua pubblicazione. È questa una procedura necessaria al fine di evitare spam, ripetizioni o segnalazioni dal contenuto volgare o diffamatorio. Dal momento dell'inserimento della segnalazione alla sua pubblicazione può quindi intercorrere un breve lasso di tempo.

Reputo diffamatoria/offensiva una segnalazione; cosa devo fare?

Puoi segnalare una segnalazione che reputi diffamatoria o offensiva tramite il pulsante “segnala” che si trova a fianco della segnalazione o inviandoci una email all’indirizzo supporto@polygree.com.

La votazione

Quali segnalazioni posso votare?

Sia gli utenti base che quelli esperti possono valutare qualsiasi segnalazione che sia ancora aperta.

Come posso votare una segnalazione come vera o come falsa?

Sia gli utenti base che gli esperti potranno consultare le segnalazioni ancora aperte direttamente dalla Home Page (alla voce "Consulta le segnalazioni"), cliccando su "Vota" in alto, o cercando le segnalazioni di tuo interesse tramite le categorie o la barra di ricerca. Ogni segnalazione aperta prevede il pulsante "Dai il tuo voto". Cliccandoci potrai esprimere un parere positivo (vero) o negativo (falso).

Che differenza c'è tra la votazione di un utente base e quella di un esperto?

Sia gli utenti base che gli esperti possono esprimere un giudizio vero/falso per qualunque segnalazione. Tale giudizio andrà ad influenzare l'user score relativo alla segnalazione corrispondente. Gli esperti potranno altresì fornire una valutazione più completa per tutte quelle segnalazioni inerenti il loro specifico settore di competenza: non più un semplice voto positivo o negativo, ma una checklist di item con scale di valore, un voto di veridicità che va da 1 a 5 e una descrizione a supporto del proprio giudizio. Tali indicatori andranno a influenzare il rating degli esperti (l'expert score).

Come posso vedere il rating provvisorio di una segnalazione non ancora chiusa?

Se una segnalazione è ancora aperta, potrai vedere i singoli giudizi degli esperti, ma non potrai vedere il rating provvisorio degli altri utenti, se non dopo aver espresso il tuo voto. 

I commenti

Come posso consultare i commenti di una segnalazione?

I commenti di esperti ed utenti sono consultabili solo dopo aver votato una determinata segnalazione. Li troverai sotto la valutazione.

Come posso lasciare un commento ad una segnalazione?

Puoi commentare una segnalazione solo dopo averla votata. Troverai il campo per inserire un commento sotto la segnalazione stessa.

Cosa posso e non posso scrivere in un commento?

Ti invitiamo a leggere le norme sulla pubblicazione dei commenti (LINK) per conoscere ciò che non può essere pubblicato. In linea generale, è vietato lo spam e i contenuti volgari, razzisti, offensivi, diffamatori o di esplicito contenuto sessuale.

Posso segnalare un commento che non rispetta le norme sulla pubblicazione dei commenti (spam, offese, etc.)?

Certamente. I nostri moderatori lavorano giorno e notte per eliminare i commenti che non rispettano le norme sulla pubblicazione, ma trovarli tutti non è certo cosa facile. Puoi segnalare un commento tramite il pulsante “segnala” a fianco dello stesso o inviandoci una email all’indirizzo supporto@polygree.com.

Gli score

Cos’è il Polygree Score?

Il Polygree Score indica la veridicità definitiva dell'informazione. È ottenuto mettendo in correlazione le valutazioni di utenti ed esperti secondo un sistema di algoritmi dedicati. Uno score superiore a 3 identifica un’informazione vera.

Cos’è l’Expert Score?

L'Expert Score è la media pesata dei valori espressi dagli esperti tramite apposita checklist di item. Maggiore è il suo valore, maggiore è l'indice di veridicità stando ai pareri degli esperti del settore che hanno votato.

Cos’è l'User Score?

L'User Score è la media pesata dei pareri vero/falso del pubblico. Maggiore è il suo valore, maggiore è l'indice di veridicità stando ai pareri degli utenti votanti.

Come funziona l’algoritmo che porta allo score finale?

L'algoritmo di Polygree si basa su numerosi fattori quali la natura della domanda, la localizzazione dell'utente, il suo punteggio e le sue aree di competenza per attribuire pesi diversi a utenti diversi al fine di produrre uno score finale quanto più efficace ed affidabile possibile. È un algoritmo su cui stiamo lavorando ed è in continuo perfezionamento. 

Il sitema di punteggi

Come funziona il sistema di punteggio degli utenti?

Ogni utente ottiene punti esperienza in base alla sua attività nella piattaforma Polygree. Maggiore è il numero di segnalazioni, commenti e votazioni che farà, maggiore sarà il suo punteggio. 

Come posso ottenere i badge?

A determinate soglie di valutazioni, segnalazioni e commenti corrispondono determinati badge per l'utente. Altri badge saranno assegnati ad azioni specifiche da parte dell'utente, ad esempio il completamento del proprio profilo personale. 

La navigazione sul sito

Come si utilizza la barra di ricerca?

Scrivi le parole o la tematica che ritieni si avvicinino maggiormente alla segnalazione che cerchi e poi fai clic sulla lente di ingrandimento.

Esiste una versione del sito per mobile

Sì.

Esiste un app per cellulare di Polygree?

Non ancora, ma ci stiamo lavorando. L’app sarà presto disponibile negli store di Android e iOS. 

Le donazioni

Perché dovrei effettuare una donazione?

Polygree è un servizio completamente gratuito in quanto il suo fine è prima di tutto etico. I soci di Polygree non hanno ricevuto alcun tipo di finanziamento pubblico e hanno messo insieme la piattaforma esclusivamente con le proprie forze. Le donazioni permettono di mantenere il sito attivo e operativo e ci consentiranno di fornire un servizio sempre migliore, ma sempre libero e gratuito.

Come posso effettuare una donazione?

Utilizzando il pulsante nella home o cliccando qui (LINK). Sarai reindirizzato ad una pagina di pagamento sicuro certificata SSL. Puoi effettuare una donazione tramite Paypal.

Quanto devo donare?

Non c’è una cifra minima e non c’è una cifra giusta. Dona quanto pensi e ritieni di poter donare.

Informazioni su Polygree

Chi siete?

Polygree fa parte della Polygree s.r.l., è una start-up innovativa con sede a Perugia e uno spin-off accademico dell’Università degli Studi di Perugia.

Perché Polygree è spin-off dell’università?

Il marchio di spin off accademico, nonché gli esperti afferenti al mondo accademico che collaborano con Polygree sono un’ulteriore garanzia di obiettività e scientificità, condizioni che stanno alla base della stessa ragion d’essere di Polygree.

Posso contattarvi telefonicamente?

Per qualsiasi questione, potete contattarci tramite e-mail all’indirizzo redazione@polygree.com. Vi risponderemo quanto prima.